Home » News » News » Attualità » 25° Anniversario della fondazione dell’Associazione bandistica Filarmonica, ‘Garibaldi’.

 

Di Margherita Scarpaci.

Correva l’anno 1990, quando Denisa Brigida, Pasquale Varsi, Vittorio Marruseddu, Giovanni Buluggiu, Paolo Canu, Tiziana Canu, Bruno Chiscuzzu, Anselmo Cuneo, Stefano Iannone, Pietro Saltalamacchia e Giuseppe Loi si riunivano dinanzi al notaio Acciaro per costituire ufficialmente l’Associazione Bandistica Filarmonica Giuseppe Garibaldi.

Alcuni di loro non ci sono più. Ma quel sogno che così fortemente vollero realizzare allora, venticinque anni dopo continua ancora a pulsare, grazie al ricordo di chi c’era e all’impegno di chi, pur essendoci da poco, continua a portare avanti il sogno di quegli undici visionari: coltivare e diffondere, secondo intenti dilettantistici e senza fini di lucro, specialmente tra i giovani, l’amore per la musica ed in special modo quella strumentale e bandistica, nel rispetto della tradizione e con attenzione verso ogni genere musicale.

Anniversario (1)

La Banda Giuseppe Garibaldi festeggia i suoi primi 25 anni di attività con un grande concerto pubblico e gratuito: Domenica 2 Agosto in piazza Garibaldi, col patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena – Classe 1965.

I musicisti diretti dal maestro William Jefferson Edes Jr, (Jeff per tutti), si esibiranno alle ore 21.30 per celebrare il raggiungimento di questa importante tappa. Per l’occasione, torneranno tra le file della formazione musicale locale alcuni membri storici, che hanno partecipato e contribuito al passato glorioso della banda “Giuseppe Garibaldi”.

Ospiti della serata il soprano sassarese Rosa Maria Cuboni, che si esibirà accompagnata dalla banda e Tiziana Canu, figlia del maestro benemerito Paolo Canu, al quale la serata è dedicata.

Per una serata speciale, un repertorio speciale: un’ampia carrellata di generi che comprenderà brani pop, rock, di musica classica e colonne sonore cinematografiche, oltre alle tradizionali composizioni originali per banda e ad un tributo particolare al maestro Canu.

“Credo fortemente nella Musica ed in ciò che ci dà”, commenta il maestro Jeff, “arricchisce la nostra vita, ci sta sempre accanto. Nei momenti più scuri della mia vita, è stata sempre la mia musica a consolarmi, a sostenermi e a darmi quella forza positiva che mi ha aiutato ad alzarmi e continuare … Certo, alcuni si perdono lungo la strada e ci lasciano per vari motivi, e devo dire di cuore che mi dispiace tantissimo, ma una cosa prometto da direttore artistico: IO NON ABBANDONERÒ MAI i miei allievi! Abbandonerò la barca soltanto quando sarò l’ultimo rimasto a bordo, come dovrebbe fare un buon “leader”. Intanto, non mi sembra che questa barca stia andando a fondo, e fino a quando tutti contribuiranno alla manutenzione necessaria per suonare ancora meglio, continueremo a navigare! Sono molto fiero del mio equipaggio, dirigerlo è un onore. Sono grato ad ognuno di loro per la bella musica che ogni volta facciamo insieme!”

La banda musicale ‘Giuseppe Garibaldi’ è sempre presente agli appuntamenti, religiosi e non, importanti per la comunità locale.

Ora che festeggia il suo 25esimo anno di attività, tocca ai maddalenini essere presenti e partecipare numerosi ad un evento che sarà certamente piacevole”.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità