Home » News » News » Comunicati » La Guardia Costiera presta assistenza ad un mega yacht in difficoltà nelle Bocche di Bonifacio

guardia costiera presta soccorso

La Maddalena, 16 Luglio 2016.

Nel pomeriggio di ieri la Capitaneria di Porto di La Maddalena intercettava uno yacht di 50 metri circa in navigazione nelle Bocche di Bonifacio che in seguito ad un problema all’apparato propulsivo non riusciva a manovrare.

Gli operatori in servizio presso il Centro VTSL di la Maddalena, sito in località Guardia Vecchia, che monitorano giornalmente il traffico marittimo nello Stretto, rilevavano dai propri apparati radar, interfacciati con il sistema automatico di identificazione delle unità (A.I.S.), il comportamento anomalo di uno yacht a circa 5 miglia a nord est delle coste dell’isola di La Maddalena.

Contattato via radio il comando di bordo riferiva di avere dei problemi ai motori e, dovendo procedere a lento moto, necessitava di assistenza date le avverse condizioni meteomarine insistenti in zona e la presenza a bordo di 14 persone.

Veniva dirottata sul posto la motovedetta CP 306 che, una volta raggiunta l’unità, accertava le buone condizioni di salute dell’equipaggio e forniva i contatti delle ditte locali specializzate in operazioni di rimorchio.

Nel frattempo ripristinato il guasto ad uno dei due motori, il comandante dello yacht chiedeva di proseguire verso le coste della Corsica.

Scortato fino al limite delle acque territoriali nazionali, l’unità veniva consegnata alle Autorità francesi precedentemente allertate.

GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità